CURIOSITA' SUI NOSTRI CULTIVAR

CURIOSITA' SUI NOSTRI CULTIVAR

29 Ottobre 2020

Vi presentiamo i nostri cultivar...

La Cerasuola è sicuramente tra le cultivar più diffuse in tutto il territorio siciliano.

Contraddistinto da vigoria media e portamento assurgente (i rami cioè tendono ad estendersi verso l'alto, in prevalenza) e ha una chioma mediamente densa. 

La fioritura avviene tra la fine del mese di Aprile e la prima metà di Maggio, mentre il periodo di raccolta è compreso tra Ottobre e Dicembre e tale operazione riveste particolare importanza nella determinazione del gusto dell'olio.

Le caratteristiche dell'olio ricavato dalla spremitura delle olive della cultivar Cerasuola variano a seconda della fase di maturazione in cui viene effettuato il raccolto, ma piuttosto influenti possono risultare anche il suolo ed i metodi di coltivazione. 

In generale, l'olio extravergine di Cerasuola determina all'olfatto un fruttato di grado medio o intenso, unitamente a delle sensazioni di erba fresca e in certi casi di pomodoro, carciofo e cardo, laddove la maturazione delle olive è più avanzata, invece, il fruttato risulta più spiccato e fa capolino una tonalità molto aromatica di pomodoro maturo e di timo; al gusto prevale l'amaro ed il piccante, ma è presente anche una punta di dolce, prevale una colorazione è gialla o verde.

Ne deriva un olio che conserva molto bene le proprie qualità gustative nel corso del tempo ed ha un contenuto nutrizionale molto benefico per l'organismo a causa della presenza di beta-carotenegrassi insaturi e tocoferoli che svolgono un'efficace azione contro il colesterolo nel sangue, oltre che antiossidante e di difesa dalle patologie cardiovascolari, tumorali e contro l'invecchiamento cellulare

 

La Nocellara Valli Trapanesi, rappresenta una cultivar molto pregiata ed è, tra le varietà autoctone siciliane, probabilmente una delle più stimate in assoluto, tanto che nel 1998 ha ottenuto la certificazione DOP (denominazione di origine protetta).

L'albero di Nocellara ha vigoria media, portamento espanso e chioma mediamente espansa.

Le drupe durante la fase di invaiatura si scuriscono e assumono via via una colorazione che si approssima al violetto.

L'olio ottenuto dalla spremitura di queste olive ha generalmente una colorazione che può andare dal giallo al verde intenso ed un'acidità molto bassa che si mantiene costantemente al di sotto dello 0,5%.

All'olfatto, l'olio extravergine di oliva in vendita si presenta con un fruttato di oliva di medià intensità accompagnato da note di mandorla, pomodoro verde, erba tagliata,carciofo e talvolta di erbe aromatiche.

Il gusto è amaro, leggermente piccante e con una punta di dolce.

Il consumo di questo olio favorisce la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, mentre l'alto contenuto di grassi ad alta digeribilità favorisce la riduzione del colesterolo e degli zuccheri nel sangue.

TENUTE PIETRETAGLIATE E REGALBESI
Piazza Vittorio Veneto, 6 Trapani (TP) 91100
P .IVA 02685880813