GNOCCHI DI ZUCCA E CAVOLO NERO
INGREDIENTI
PER GLI GNOCCHI
2 DL DI ACQUA
250 GR DI FARINA 00
56 GR DI OLIO EXTRAVERGINE " 4 SENSI"
300 GR ZUCCA
25 GR PARMIGIANO
3 UOVA
SALE
PER IL CAVOLO NERO
250 GR DI CAVOLO NERO
1 SPICCHIO DI AGLIO
PEPE NERO
Tagliare la zucca a pezzetti e cuocerla in poca acqua bollente per alcuni minuti, scolarla conservando l'acqua di cottura.
Frullare la zucca e scolarla, facendo colare l'acqua in eccesso in quella di cottura.
Pesare l’acqua conservata (2 dl) e riscaldarla con l'olio, il sale e la zucca frullata.
Quando l’acqua bolle, unite la farina tutta in una volta. Continuate la cottura sempre mescolando, finché si formerà una palla che inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola. Lasciare intiepidire il composto. Aggiungere il parmigiano, le uova (una alla volta) mescolando.
Mettere l’impasto in una sac à poche e far uscire dei piccoli gnocchi da tagliare con un coltello (circa 1 cm) facendoli cadere in una capiente pentola di acqua e sale bollente. Scolare e condire in una pirofila con olio a crudo. Sciacquare il cavolo sotto l’acqua fresca corrente e farlo bollire in abbondante acqua salata per 10-15 minuti. Scolarlo e schiacciarlo bene con un cucchiaio per eliminare l'acqua in eccesso.
Mettere in una padella l'olio e l'aglio, portarla sul fuoco e far dorare l'aglio dolcemente.
Unire il cavolo nero, girare e saltare per 4-5 minuti in padella aggiungendo sale e pepe macinato al momento. A fine cottura il cavolo nero deve essersi asciugato e insaporito. A questo punto unite gli gnocchi e saltateli qualche minuto. Impiattate e servite. BUON NATALE!!!!